Annunci di Lavoro

L'Arte della Giostra

Dove

La Giostra e l'Arte

La giostra, gioco entrato nel cuore di tutti i bambini, ha attraversato diverse fasi storiche; il proprio apice lo ha però vissuto, senza ombra di dubbio, nei primi anni del '900 quando questa grande struttura da semplice "gioco" per bambini, divenne un mezzo, per artigiani e creatori, attraverso il quale far vivere la propria arte e le proprie tradizioni.

In questi anni, infatti, le giostre assunsero forme e colori dei più ricchi, colorandosi di luci ed arricchendosi di particolari. Gli artigiani, provenienti dai più diversi paesi, travasavano così nelle proprie creazioni le tradizioni del proprio paese natio e la propria più fervida immaginazione. I cavallini galoppanti, le carrozze, le auto, i gattini, gli asinelli delle giostre, iniziarono così ad arricchirsi di particolari, di obre e luci, la cura per i dettagli arrivò ai massimi livelli. Molti artisti, specie negli Stati Uniti, iniziarono poi a dare una personalità alle proprie creazioni attraverso piccoli accorgimenti, pittura o forma che fossero: occhi espressivi, muscoli guizzanti, zampe protese come in un passo...

Questi paricolari non lasciarono indifferenti i bambini del tempo che, una volta cresciuti, non mancarono di ricreare piccole giostre da collezione. Molti carillons di oggi, infatti, non sono che riproduzioni in miniatura delle giostre di un tempo: piccole giostre rotanti con tanto di musica e cavallini. Anche queste miniature non possono poi mancare di particolari colorati e ricchi di dettagli; tutto è perfetto sin nei minimi dettagli: passatempi e pezzi di storia per veri amanti del genere!

Mercatini di Natale
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio